Giochi matematici

Questa pagina raccoglie problemi matematici e sfide logiche. Risolverli può essere un simpatico passatempo, un modo per allenarsi in vista di un test o per tenere attivo il cervello.

Quesiti di aritmetica

Sono quesiti di per sé molto semplici: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisioni sono le uniche operazioni richieste per giungere al risultato. Ma non pensiate che ogni problema sia scontato!

Una buona capacità di ragionamento e un ottimo intuito sono sempre la chiave di ogni problema. Ciò che dovrete fare è interpretare il problema nel modo giusto e capire quali operazioni applicare e come.

Questi sono degli enigmi classici che potreste aver già incontrato, magari sotto forma leggermente diversa:

Infine, questi sono i problemi matematici di questa categoria che abbiamo notato essere più difficili:

Quesiti di geometria

In questa sezione raccogliamo i problemi di natura geometria: aree, triangoli, diagonali… Si dovrà affrontare un po’ tutte le figure geometriche per incastrare un oggetto in un pacco o capire quanto è estesa una villa.

Quesiti insoliti

In questa sezione vogliamo raccogliere quesiti di un tipo diverso, quesiti insoliti, domande spesso divertenti e meno impegnate, domande che hanno una soluzione stravagante e che possono essere risolti solo utilizzando il pensiero laterale, ovvero pensando fuori dagli schemi.

Quesiti linguistici

Un’isola tropicale popolata da bugiardi, un esercito di cavalieri che dicono sempre il vero… Chi non si è fermato a rispondere ad un problema di questo tipo, in cui bisogna saper distinguere il vero dal falso affidandosi solo al ragionamento?

Quesiti di logica

Qui raccogliamo i problemi più propriamente logici, in cui la soluzione non richiede calcoli complessi o la conoscenza della geometria ma il solo impiego della logica.

Abbiamo notato invece che i seguenti problemi risultano essere più difficili:

Quesiti di probabilità e statistica

Queste sono domande che riguardano la probabilità che accada un certo evento, o le conclusioni da trarre da certe statistiche.

Questi sono problemi che abbiamo notato risultano essere più difficili:

Quesiti di teoria dei giochi

La teoria dei giochi è un campo molto affascinante della matematica in cui vengono studiate le decisioni che un soggetto può prendere in una “interazione strategica” con dei rivali. In altre parole, stabilito un “gioco” con delle regole chiare su cosa si possa fare, e delle chiare condizioni di vittoria, la teoria dei giochi studia le decisioni che massimizzano il guadagno di ciascun soggetto.